Eventi

Nella Val Venosta si svolgono innumerevoli eventi.
Qui alcuni da non perdere:

 

Festa delle fragole dell’Alto Adige

La festa delle fragole dell’Alto Adige prende luogo ogni anno l’ultimo fine settimana a giugno nella Val Martello. La festa è l’inizio tradizionale della raccolta delle fragole nel più alto situato terreno coltivabile di fragole in tutta l’Europa.

 

Giochi medievali

Ogni anno d’agosto prendono luogo i giochi medievali nel Castel Coira a Sluderno.  I visitatori potranno ammirare mercati, tornei, giostre e vivere lo spirito nei campi medievali.

Marmo e albicocche

Ogni anno il primo fine settimana d’agosto si svolge la grande festa “Marmo e albicocche” a Lasa. Visitatori potranno degustare prelibatezze a base di albicocche e vivere la lavorazione del marmo da vicino. 

Giornate delle pera “Pala” Valvenostana

A settembre la città di Glorenza ruota intorno alla pera “Pala”. Sarà possibile assaggiare e comprare vari tipi di pere. I visitatori potranno ­­­partecipare a concerti tradizionali, conferenze e visite guidate.

 

“Klosn” a Stelvio

A Stelvio si svolge ogni anno intorno a San Nicolò il cosiddetto “Klosn”.
Ragazzi giovani si infilano vestiti variopinti, si coprono il viso con delle maschere terribili e fanno chiasso con le loro campanacci pesanti. La sera tutti si radunano davanti alla chiesa per recitare l’Angelus. In seguito si festeggia accompagnato da musica, cibo e bevande fino la sera tardi.

Mercatino di Natale in Val Martello

Il Mercatino di Natale più alto delle Alpi si svolge in Val Martello ad un’altezza di 2.061 metri. Verranno presentati delle specialità gastronomiche dell’Alto Adige, prodotti artigianali e agricoli.

 

L’avvento a Glorenza

L’Avvento a Glorenza, che si svolge ogni anno il secondo fine settimana di dicembre, sarà dedicato al tema “luce, profumi, suoni”. Commercianti e artigiani di varie nazioni offriranno artigianati che saranno un regalo per natale individuale. I visitatori possono divertirsi partecipando ai concerti d’Avvento e al teatro dei pastori tradizionale.