Inverno dinamico

Piste piane e ripide, idilliache valli laterali, la romantica magia delle baite e neve in abbondanza.

Il paesaggio tutt’intorno all’Ortles lascia il segno. Soprattutto nelle persone che trascorrono le vacanze qui da noi e sperimentano il puro divertimento invernale.

Sciare

In Val Venosta ci sono cinque aree sciistiche facenti parte del comprensorio Skiarena Val Venosta che offrono divertimento invernale su 133 chilometri di piste con un unico ski-pass.

L’area sciistica sul ghiacciaio di Solda, che raggiunge gli oltre 3.000 m sul livello del mare, comprende un Fun-park, piste e pendii con manto nevoso profondo  e dispone, in totale, di 40 chilometri di piste per gli appassionati di sci e snowboard.

Nel 2014 è stata premiata come quarta migliore area sciistica delle Alpi ed è situata, insieme all’area sciistica Trafoi,  all‘interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Con 10 km di piste ottimamente preparate, la piccola area sciistica di Trafoi è ideale soprattutto per le famiglie.

Watles è una delle aree sciistiche più soleggiate dell’Alto Adige e fa parte del grande comprensorio dell‘Ortler Skiarena. Offre complessivamente 18 chilometri di piste, di cui due terzi classificate di media difficoltà e un terzo facili.

Al triangolo di confine dei tre paesi intorno a Resia, le aree sciistiche San Valentino alla Muta e Belpiano si estendono fino al Passo di Resia.

Nell’area sciistica Belpiano, gli amanti dello sci troveranno sei impianti di risalita e 40 chilometri di piste variegate. Un must è la discesa a valle fino alla riva del Lago di Resia.

Ad attendere gli appassionati di sport invernali nell’area sciistica San Valentino alla Muta ci sono 20 km di piste a innevamento sicuro, prevalentemente con grado di difficoltà medio.

Sci di fondo

In Val Venosta i fondisti saranno pienamente soddisfatti. Troveranno piste di fondo facili nell’idiliaca Val Martello e intorno ai laghi di Resia e San Valentino alla Muta, oppure piste di fondo ad alta quota nel Parco Nazionale dello Stelvio, a Vallelunga e a Slingia. Il biglietto sci di fondo Val Venosta dà accesso a tutte le aree attrezzate di riferimento.

Nel Centro Sci Nordico Slingia, sul Watles, non solo s’incontra la scena internazionale dello sci di fondo ma vengono anche annualmente disputate gare internazionali. Il circuito lungo 15 km è adatto sia allo skating che allo sci di fondo classico.

Slittino

La Val Venosta è caratterizzata da piste per slittino ben preparate e adatte ai bambini che offrono una vista panoramica sulle cime innevate circostanti.

Nell’area sciistica sul Watles, la pista da slittino naturale lunga 4 km e quella illuminata di S. Valentino assicurano divertimento invernale a tutta la famiglia.